venerdì 29 gennaio 2016

Forme d'onda: Luca Monti ci parla di Dante e i templari




Forme d'Onda-17^ puntata-28-01-2016



Nella trasmissione di giovedi 18.1.2016, oltre a Paolo Franceschetti, ci sarà come ospite d'eccezione Luca Monti, Gran Precettore del Sacro Ordine Equestre Ecumenico Templare, autore del libro "Firenze città santa dei Templari", edito da "Aurora borale" che ci parlerà del legame di Dante con i Cavalieri Templari, offrendo agli ascoltatori una serie di informazioni assolutamente uniche, e di straordinario interesse per chiunque studia Dante Alighieri e la Divina Commedia.
L'audio purtroppo non è eccezionale, ma il difetto è compensato dall'eccezionalità dei contenuti dell'intervista.
Ci riserviamo di pubblicare a breve la trascrizione integrale dell'intervista.


L'intervista la potete ascoltare a questo link
http://www.spreaker.com/user/formedondaradio/forme-donda-17-puntata-28-01-2016

mercoledì 27 gennaio 2016

Border Nights - puntata 182 (Mauro Biglino, Piero Cammerinesi, Giulietto Chiesa)


Come primo ospite tornerà con noi Mauro Biglino reduce da "La Bibbia non parla di Dio" uscito per Mondadori.
Nella seconda parte potremo finalmente proporvi l'intervista che avevamo realizzato con Giulietto Chiesa sulla situazione internazionale, Isis, attentati e molto altro.
Come sempre completeranno la puntata l'intervista di Stefania (a Piero Cammerinesi) e la Scheda di Maestro di Dietrologia.
Border Nights va in onda in diretta ogni martedi alle 22 su Web Radio Network (www.webradionetwork.eu). Per intervenire: bordernights@webradionetwork.eu blog www.bordernights.it gruppo Facebook Border Nights

http://www.spreaker.com/user/bordernights/border-nights-puntata-182-mauro-biglino-



domenica 24 gennaio 2016

Forme d'Onda - puntata 16. Ospite Carpeoro (Giordano Bruno e la simbologia)


In questa puntata torna ospite Gianfranco Carpeoro, con cui parliamo della figura di Giordano Bruno, in particolare in relazione allo studio della simbologia e al suo ruolo come precursore dei Rosacroce. Con lui affrontiamo anche altri argomenti, tra cui alcune riflessioni su David Bowie sempre dal punto di vista simbolico.

http://www.spreaker.com/user/formedondaradio/forme-donda-16-puntata-21-01-2016



venerdì 15 gennaio 2016

Forme d'Onda - puntata 15. Ospite Massimo Mazzucco


In questa prima puntata del 2016 è nostro ospite Massimo Mazzucco, con cui affrontiamo diversi temi di attualità internazionale: dagli attentati di Parigi alla guerra all'Isis, fino ai fatti di capodanno a Colonia e alle recenti rivelazioni sull'eliminazione di Gheddafi, oltre infine ad alcune riflessioni sulle missioni Apollo di cui il regista si sta occupando in un suo documentario di prossima pubblicazione.

http://www.spreaker.com/user/formedondaradio/forme-donda-15-puntata-14-01-2016



mercoledì 13 gennaio 2016

La chiave della Divina Commedia: l'amore



Il segreto della Divina Commedia. L’amore.
Introduzione alla lettura della Divina Commedia.

Paolo Franceschetti



1. La chiave di lettura della Divina Commedia: l’amore.


La chiave di lettura della Divina Commedia, esplicitata in modo chiaro e inequivocabile da Dante nell’ultimo verso dell’opera, è l’amore, inteso non in senso umano ma divino. Il percorso dantesco è un percorso iniziatico, un viaggio quindi di perfezionamento di se stessi, alla ricerca del segreto della vita, e quindi dell’amore, che coincide con Dio.
Non a caso, la parola amore ricorre 148 volte, con una progressione, nel senso che il numero di volte che compare il sostantivo aumenta man mano che ci si avvicina al Paradiso: troviamo la parola 19 volte nell’Inferno, 50 nel Purgatorio e 79 nel Paradiso. 
Dio è chiamato «’l primo amore» già all’inizio di tutta l’opera (Inferno III, 6).
Se letta in questa chiave, quella dell’amore, molti apparenti misteri e molte incongruenze dell’opera dantesca non saranno più tali.

Border Nights - puntata 181 (Claudio Marucchi, Fausto ed Enrico Carotenuto)


Si parte con la scheda di Maestro Di Dietrologia su David Bowie e la sua morte, tema che sarà trattato anche nell'intervista di Stefania Nicoletti con Fausto ed Enrico Carotenuto.
Ma sarà anche la Crowley-Nights con Claudio Marucchi che dialogherà con Paolo sulle opere di Aleister Crowley.
Chiuderà la puntata la parte a ruota libera con Paolo Franceschetti
Border Nights va in onda ogni martedì alle 22 su Web Radio Network. Email: bordernights@webradionetwork.eu blog: www.bordernights.it gruppo Facebook: Border Nights

http://www.spreaker.com/user/bordernights/border-nights-puntata-181-claudio-marucc